Sabato 7 maggio Stefano Bordiglioni e Irene Penazzi a Spilamberto

Alle ore 17 di sabato 7 maggio si aprirà ufficialmente la decima edizione di Passa la Parola. Prima tappa del Festival è Spilamberto: la biblioteca Peppino Impastato farà da scenario all’evento dal titolo Voci dal mondo verde. Stefano Bordiglioni, con letture e canzoni, e Irene Penazzi, attraverso illustrazioni dal vivo, sono gli stimati ospiti che tra i tanti spunti ci aiuteranno anche a capire perché in ogni pianta c’è un intero mondo da esplorare e conoscere.

Stefano Bordiglioni si è laureato in pedagogia a Bologna e ha lavorato come insegnante in una scuola elementare di Forlì. Da più di venti anni scrive favole, racconti e storie, soprattutto per Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, Edizioni EL, Emme Edizioni. Con le sue pubblicazioni ha vinto diversi premi letterari, fra cui quello intitolato a Gianni Rodari. Ha scritto libri per la scuola con Mondadori Education, programmi televisivi per la Rai destinati ai giovanissimi, canzoni e sigle musicali assieme a Marco Versari. Ha al suo attivo più di cento libri per ragazzi e alcuni cd musicali.

Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di belle arti di Bologna, ha studiato per dieci mesi nell’università HAW di Amburgo. Ha collaborato con l’associazione culturale Hamelin di Bologna. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la menzione speciale della giuria al Premio Rodari 2019 per “Nel mio giardino il mondo” (Terre di Mezzo) ed è stata selezionata per la Ibby Honour List 2020. Collabora con diverse case editrici, italiane e francesi, e svolge laboratori creativi per ragazzi e adulti, anche nelle scuole.

La biblioteca Peppino Impastato è a Spilamberto in via Santa Maria, 12. Sono invitati tutti i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni, le loro famiglie, gli appassionati di letteratura per ragazzi e gli amanti dell’illustrazione. L’evento, introdotto da Sara Tarabusi, è gratuito. Obbligatori l’iscrizione (fino ad esaurimento posti): si può telefonare al numero 059789965, scrivere su whatsapp al 3398829692 oppure mandare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.spilamberto.mo.it

Voci dal mondo verde è organizzato con il contributo del Comune di Spilamberto e in collaborazione con Biblioteca comunale di Spilamberto ‘Peppino Impastato’. L’evento è promosso da Passa la Parola, Festival della Lettura per Ragazzi organizzato da CSI Modena e dalla libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta, con il sostegno di Conad, Lapam, Medica Plus, Bper Banca e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.