Archiviato il fine settimana di Modena, che ha visto la città riempirsi di appuntamenti con importanti autori e illustratori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, sabato 21 maggio torna Passa la Parola. Sede della quinta tappa è Castelnuovo Rangone: alle ore 17 presso il Cinema Teatro Ariston di via Roma interverrà Gek Tessaro con il suo spettacolo ‘Il circo delle nuvole’.
Gek Tessaro è un autore poliedrico, si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Alcuni riconoscimenti: 2019 – Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna – Albino Bernardini per Libero zoo, Lapis Edizioni 2018 – Premio Procida – Il mondo salvato dai ragazzini per l’albo Il circo delle nuvole Lapis Edizioni 2017 – Premio Luigi Malerba per l’albo illustrato Dimodochè Lapis Edizioni.
Il Cinema Teatro Ariston è a Castelnuovo Rangone in via Roma, 6/B. Sono invitati in particolare tutti i bambini e le bambine, le loro famiglie, gli appassionati di letteratura per ragazzi e gli amanti dell’illustrazione. L’evento, introdotto da Sara Tarabusi, è gratuito, come tutti gli appuntamenti del Festival. ‘Il circo delle nuvole’ nell’ambito di Passa la Parola è organizzato con il contributo del Comune di Castelnuovo Rangone e in collaborazione con la Biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone.
Il Festival ha il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Bper Banca, Lapam, Medica Plus, Institut Français Italia, Flanders Literature, Sinnos Editrice e Logos Edizioni.