Nona e penultima tappa del Festival: sabato 18 giugno appuntamento da non perdere nel cortile della Biblioteca Auris di Vignola, dove alle ore 21 interverrà Roberto Piumini. L’incontro dal titolo “Il ragazzo di fuoco e altre storie!” sarà l’occasione per ascoltare uno dei più importanti autori per ragazzi, scoprire il potere dei suoi racconti e conversare insieme a lui.
Roberto Piumini è nato a Edolo, in Valcamonica, nel 1947. Abita a Milano. Ha fatto l’insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l’attore. Dal 1978 ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali, presso un’ottantina di editori. Incontra molti gruppi di bambini in scuole e biblioteche. Ha composto una trentina di poemi su materiali espressivi e di ricerca di gruppi di ragazzi. Ha scritto molti testi per cori e opere musicali. È autore di radiodrammi, racconti, poesie, romanzi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero.
L’evento, introdotto da Sara Tarabusi, è dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su ed è gratuito, come tutte le date del Festival. Nell’ambito di Passa la Parola, “Il ragazzo di fuoco e altre storie!” è organizzato con il contributo del Comune di Vignola e in collaborazione con la Biblioteca comunale Auris di Vignola, che ospita l’incontro nel cortile di via San Francesco, 165 (in caso di maltempo evento confermato nelle sale interne).
Il Festival ha il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Bper Banca, Lapam, Medica Plus, Institut Français Italia, Flanders Literature, Sinnos Editrice e Logos Edizioni.