È andata in scena questa mattina nelle sale del Comune di Modena la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del Festival Passa la Parola. Erano presenti la Direttrice Artistica Sara Tarabusi della Libreria Castello di Carta, la Responsabile Progetti Culturali del CSI Modena Marika Minghetti, l’Area Manager di BPER Banca – main sponsor del festival – Stefano Bonini e gli Assessori Grazia Baracchi – con deleghe per Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità – e Andrea Bortolamasi – con deleghe per Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria.
Qui sotto il testo del comunicato stampa diffuso per presentare l’edizione di Passa la Parola.
Passa la Parola, a Modena torna il Festival della Lettura per ragazzi
Grandi autori e tante iniziative nella rassegna promossa
da Csi Modena e Castello di Carta insieme alle Biblioteche di Modena
Incontri, laboratori, corsi e reading per diffondere l’educazione alla lettura e diffondere la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti. Torna, per l’undicesima edizione, Passa la Parola – Festival della Lettura per Ragazzi, nato da un progetto di educazione alla lettura della Libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta di Vignola in collaborazione con le Biblioteche di Modena e organizzato da Csi Modena e con il patrocinio del Comune di Modena e di Modena city of media.
Dal 4 ottobre al 4 novembre, otto giornate in compagnia di grandi autori e iniziative coinvolgenti metteranno al centro i libri, le storie e le emozioni che riescono a suscitare.
Milena Minelli e Sara Tarabusi, direttrici artistiche del Festival Passa la Parola, affermano che «mantenere e difendere l’importanza della parola, anche nelle situazioni più difficili, è uno degli obiettivi primari di questa edizione del Festival, come Cosimo nel Barone Rampante di Italo Calvino. Le parole che si trovano nei libri. Il festival Passa la Parola, nato come un progetto di educazione alla lettura, ha sempre cercato di mettere al centro di ogni iniziativa il libro e la letteratura per ragazzi di qualità. Vogliamo far conoscere scrittori, illustratori, artisti che cercano di “dare potere alle parole”, nell’unico modo possibile, scrivere e farsi leggere».
Emanuela Carta, Presidente del Comitato di Modena del Centro Sportivo Italiano, aggiunge: «La cultura, come lo sport, è uno straordinario strumento di socialità, educazione e condivisione. Passa La Parola è un progetto culturale a cui siamo particolarmente legati, perché si rivolge ai giovani e alla loro capacità di guardare al futuro, a partire dai libri e dalle storie che, proprio come lo sport, non smettono mai di stupirci e farci sognare».
Si comincia mercoledì 4 ottobre alle 10 dalla sala conferenze della Biblioteca Delfini: “Un libro ti cambia” è il titolo dell’incontro tra i bambini della scuola primaria e lo scrittore Antonio Ferrara, che guiderà una riflessione sul potere delle storie. Nel pomeriggio, alle 17, sempre Antonio Ferrara insieme a Giovanna Zoboli terranno un incontro di formazione in collaborazione con MEMO dal titolo “Sono nato in mezzo ai topi”, dedicato alla scrittura autobiografica, a partire dalla collana “Gli anni in tasca”.
Giovedì 5 ottobre alle 10 il Liceo Muratori-San Carlo ospiterà l’incontro “Non avere paura! La poesia ci salverà”, nel quale la poetessa Beatrice Zerbini si confronterà con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su un tema estremamente attuale come l’intelligenza artificiale.
Luigi Garlando, giornalista e scrittore per ragazzi, sarà ospite della terza giornata di Passa La Parola, in programma venerdì 6 ottobre. Nella sala conferenze della biblioteca Delfini l’autore rifletterà con le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sul rapporto tra i social, le generazioni e la poesia, in un doppio appuntamento alle 10 e a mezzogiorno, dal titolo “Siamo come scintille.
In serata, sempre nel chiostro della biblioteca Delfini, va in scena “I bestiolini”, coinvolgente spettacolo di teatro disegnato di e con Gek Tessaro, con la regia dello stesso autore e di Lella Marazzini.
Tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana del 7 e 8 ottobre nella sala conferenze della Biblioteca Delfini. Sabato 7 ottobre alle 10 Gek Tessaro racconterà il suo lavoro in un incontro dal titolo “Io sono un ladro di bestiame felice”, alle 16 Arianna Papini proporrà un laboratorio per bambini dal titolo “Prima di tagliare un albero… nessuno sa?”, infine alle 18 Davide Morosinotto parlerà della libertà di scrivere, leggere e immaginare una storia nell’incontro “Il figlio del mare e altre avventure”.
Ricco anche il programma di domenica 8 ottobre, a partire dall’incontro con Barroux e Sara Colaone dedicato al fumetto (ore 15.30), i disegni dal vivo di Barroux con la lettura di Sara Tarabusi, nella performance artistica “La terra conta” sui piccoli gesti per aiutare il pianeta (16.30), per finire con l’omaggio a fumetti a Italo Calvino “il barone rampante”, a cura di Sara Colaone (17.30).
Passa la Parola proseguirà sabato 14 ottobre alla Biblioteca Giardino alle 10 con “Il mondo intorno a te”, un’immersione negli elementi attraverso i sensi, i suoni e i colori in compagnia di Giulia Calandra Buonaura; sabato 21 ottobre la rassegna farà tappa alla biblioteca Crocetta alle 17 con Gianumberto Accinelli, protagonista dell’incontro “Verde come l’Italia”, itinerario tra storia, scienza e cambiamenti climatici. Il sipario sull’edizione 2023 di Passa la Parola si chiuderà sabato 4 novembre, quando alla biblioteca Rotonda Sara Tarabusi guiderà la narrazione animata “L’anatra, l’altrove e una valigia rossa… letture al buio”.
Tutti gli eventi di Passa La Parola sono gratuiti. La proposta del Festival si completa con alcuni corsi su uso della voce, lettura animata, lettura espressiva e interpretazione del testo, a cura di Sara Tarabusi, che si terranno presso la sede del Csi a Modena, e nella libreria Castello di Carta di Vignola.
INFORMAZIONI UTILI
“Passa la Parola” è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta e dal Centro Sportivo Italiano di Modena, insieme alle Biblioteche comunali di Modena.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Modena e Modena city of media arts, con il sostegno di BPER Banca e CONAD Nord Ovest, e con la collaborazione di Memo, Institut français Italia, Associazione librerie indipendenti ragazzi, Franco Cosimo Panini Editore ed Edizioni Clichy.
Tutti gli appuntamenti dell’undicesima edizione del Festival “Passa la Parola” sono gratuiti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’evento www.passalaparola.it, dove è possibile accedere al programma completo del Festival.
“Nostro padre si sporse dal davanzale-
Quando sarai stanco di star li cambierai idea!- gli gridò.
-Non cambierò mai idea,- fece mio fratello, dal ramo.
-Ti farò vedere io, appena scendi!
-E io non scenderò più!- e mantenne la parola.”
Italo Calvino, Il Barone Rampante, Mondadori