Sara Tarabusi, nata a Modena, si è diplomata all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna. Ha acquisito il titolo di “Esperto di animazione teatrale” presso l’’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Nel 2003 si è laureata con il massimo dei voti e lode in Teatro d’Animazione, al D.A.M.S., indirizzo teatro, Facoltà di Lettere e Filosofia, ’Università di Bologna.
Nel 2004-2005 frequenta l’Accademia Drosselmeier per librai presso la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna, dalla quale nasce il progetto della libreria specializzata per ragazzi “Castello di Carta” inaugurata il 16 settembre 2005 a Vignola (Mo).
Svolge attività di attrice, raccontatrice di libri e realizza progetti di promozione alla lettura per enti, biblioteche e scuole.
È direttrice artistica del Festival Passa la Parola e ha realizzato progetti di educazione alla lettura per Festival filosofia di Modena e Poesia Festival.