CSIModena_MelaniaLongo

Melania Longo

Melania Longo è nata a Taranto il 31 gennaio 1983.

E’ storica dell’arte con una specializzazione nell’ambito dei Servizi Educativi Museali, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo gli esordi come studiosa di storia dell’arte contemporanea per l’Università del Salento,  si dedica  come libera professionista al mondo dell’educazione all’arte.
Utilizza l’arte come strumento pedagogico ed estetico in percorsi di formazione, per bambini e per gli adulti, coltivandola come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze, per imparare a vedere e conoscere.
Intorno agli albi illustrati sviluppa attività di studio, con particolare riferimento alla lettura delle immagini e al loro ruolo nella formazione dell’immaginario di ognuno di noi.
Alcune sue ricerche e saggi sull’educazione al visivo sono stati pubblicati dalla rivista “Andersen” e dal blog “Topipittori”.
Dal 2012 cura i Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce e dal 2015 è co-curatrice del Picturebook Fest- Festival dell’arte e della Letteratura per bambini e ragazzi di Lecce.
Insieme all’illustratore Alessandro Sanna, ha avviato un progetto di ricerca sul disegno nell’arte e nel pensiero visivo, da cui è nato il libro “Codice Rodari”, Einaudi ragazzi editore, presentato al Festivaletteratura di Mantova 2020.
E’ consulente, nella progettazione di atelier e percorsi di mediazione del patrimonio culturale, per scuole, musei, biblioteche e festival.