Mauro Bellei unisce alla professione di architetto la passione per l’editoria, dall’autoproduzione all’editoria industriale, passando attraverso l’esperienza del libro d’artista.
Attraverso 4 parole da mettere a fuoco (leggere, fare, osservare e raccontare), conosceremo la collana di libri-gioco e di albi illustrati delle edizioni Occhiolino. Le sue esperienze progettuali nascono da sperimentazioni scenografiche teatrali e si sviluppano intrecciando opere di design e architettura.
Alcuni di questi lavori sono raccolti nel “Progetto dello scoiattolo” (Corraini, Mantova 2011). Si affaccia al mondo dell’infanzia nel 2000 col progetto “Blocco Balocco”, una collezione di attrezzature per lo sviluppo psicomotorio dei bambini prodotta da Le-za. Il suo primo libro per bambini è “Les cailloux de l’art moderne” (Les Trois Ourses, Parigi 2010) e i suoi giochi didattici sono catalogati in “Accipicchiadesign” (Unoquasidue, Bologna 2012). Ha tenuto laboratori in molte città italiane. Per i tipi di Fatatrac sarà a breve in libreria con “Città di forme e figure”, il terzo libro di un progetto che ruota intorno ad alcuni codici che fanno da collante nelle città, e per Occhiolino Edizioni è in uscita “Colori in solmidò”, una partitura musicale per soffi e fischi a base di colori.
Ha ricevuto il Premio Andersen 2021 come Protagonista della cultura per l’infanzia con la seguente motivazione: “Per il costante e pluriennale lavoro nell’ambito della cultura dell’infanzia; per aver offerto alle bambine e ai bambini esperienze laboratoriali, giochi didattici e volumi nei quali si incontrano, al servizio della creatività, le competenze del professionista delle forme, architetto e designer, con la passione dell’artista”.