L’ALBO ILLUSTRATO NELLA CRESCITA E NELLA VITA INTERIORE DEI BAMBINI

L’ALBO ILLUSTRATO NELLA CRESCITA E NELLA VITA INTERIORE DEI BAMBINI

Venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Crocetta a Modena, conferenza di Silvia Vecchini dal titolo “Una frescura al centro del petto”: l’albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini.

L’ineffabile è una dimensione integrante dei bambini che sperimentano in lungo e in largo il mondo, anche l’invisibile, senza tralasciare nulla. Silvia Vecchini indaga la profonda vita interiore dell’infanzia come dimensione fondamentale umana, da non perdere durante la crescita e supportare con strumenti adeguati. L’albo illustrato, scrive l’autrice, diventa ancora una volta il mezzo privilegiato per il dialogo e per analizzare tutta la complessità dell’essere: L’albo illustrato si presenta dunque, per più di una ragione, come un “ponte” che collega “sponde diverse”. In pratica, già in partenza, l’albo illustrato come oggetto in sé rappresenta un concentrato di possibilità di incontro: tra immagini e parole, tra l’espressione della creatività del singolo e molteplici professionalità coinvolte, tra immaginario privato e collettivo, tra tradizione e innovazione.

La conferenza rientra nel programma di incontri di formazione gratuiti per i docenti e gli incontri con l’autore per le classi della scuola primaria e secondaria di Modena e provincia.
L’evento rilascia crediti formativi tramite il portale MyMemo

Destinatari: insegnanti di scuola primaria.

Con il contributo dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola.
In collaborazione con le biblioteche comunali.

Comments are closed.

X