Continuano gli appuntamenti dell’11ª edizione del Festival di lettura per ragazzi Passa la Parola con Giulia Calandra Buonaura che, alla Biblioteca Giardino, ha tenuto un incontro per bambine e bambini di 3/4 anni dal titolo “Il mondo intorno a te”.
“Questa collana nasce con l’idea di far esplorare i bambini molto piccoli – spiega l’autrice – tre elementi come acqua, vento e luce. Per poterlo fare abbiamo diviso il lavoro in due parti: nella prima il bambino entra in contatto con l’elemento attraverso i propri sensi, utilizzando anche materiali applicati sul volume. Vogliamo far conoscere ai giovanissimi lettori anche le varie forme dell’elemento, ad esempio l’acqua che può congelare o evaporare. I tre linguaggi che sfruttiamo sono il testo, l’illustrazione e la fotografia, integrati dal materiale applicato.
Nella seconda parte del libro ci siamo dedicati a comunicare l’emozione che suscita l’elemento nel bambino, come quella che provi sentendo il vento sulla pelle. Abbiamo inserito fotografie di bambini all’interno del libro per aumentare il livello di coinvolgimento del lettore”.
Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 21 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Crocetta, l’ospite sarà Gianumberto Accinelli col suo “Verde come l’Italia”.