L’incontro della seconda giornata di Passa la Parola 2023 ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo Muratori San Carlo, che con la poetessa Beatrice Zerbini hanno svolto una riflessione profonda su sé stessi e sul tema della paura.
La mattinata – dal titolo “Non avere paura! La poesia ci salverà” – è cominciata con la lettura di alcune opere di Zerbini, seguite da un confronto diretto con i ragazzi di alcune classi terze e quinte del Liceo che hanno dialogato con la scrittrice sulle tematiche introspettive proposte.
Infine, è stato lasciato agli studenti un quarto d’ora di tempo per scrivere una piccola poesia sul tema della paura. Alcune sono state lette insieme a confrontate con una scritta da Chat GPT, dimostrando come un’intelligenza artificiale non possa eguagliare la scrittura di un essere umano in quanto mancante di un vissuto e di emozioni.
“È sempre molto bello per me dialogare con i ragazzi – racconta Zerbini – e oggi ho voluto portare la poesia e il sentimento in un momento storico in cui sembrano lasciati da parte. L’obiettivo di questo incontro era scavare a fondo sul tema dell’emozione e della relazione, ci siamo riusciti con i ragazzi che hanno partecipato attivamente leggendo le proprie poesie”.
L’11ª edizione di Passa la Parola prosegue domani 6 ottobre con un doppio incontro che Luigi Garlando terrà per gli studenti delle scuole medie in mattinata dal titolo “Siamo come scintille” e con lo spettacolo “I bestiolini” di Gek Tessaro che avrà luogo alle 21 nel chiostro della Biblioteca Delfini.