Castelvetro di Modena – L’inventastorie!

Al castello di Levizzano Rangone, splendido scenario nel territorio di Castelvetro di Modena, andrà in scena la settima tappa del Festival: domenica 29 maggio alle ore 17 appuntamento con l’autore Fabrizio Silei, vincitore del Premio Andersen nel 2014, e con la sua performance di scrittura collettiva e teatrale dal titolo L’Inventastorie, dove tutti saranno illustratori, rumoristi, attori e narratori, per allenare l’occhio, la mano e la fantasia.

Tra le opere di Fabrizio Silei c’è appunto ‘L’Inventastorie’: si tratta allo stesso tempo di un libro, di un puzzle, di un oggetto di design, ma soprattutto di una macchina per inventare storie ispirata alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Girando i cubi disposti su un tavolo il bambino si trova davanti ad associazioni di personaggi, simboli e ambientazioni apparentemente incongruenti e assurdi: proprio la sua narrazione sarà lo strumento per attribuire significato a ciò che i cubi casualmente rivelano. I vari elementi possono mescolarsi stimolando la generazione di centinaia di situazioni narrative ognuna diversa dall’altra. Naturalmente più l’accostamento e l’elemento che varia sarà dissonante, più assurda e divertente sarà la storia che ne nascerà.

Per fare gli ‘inventastorie’ sono invitati al castello di Levizzano (via Cavedoni) sia i piccoli che i grandi: in particolare tutti i bambini e le bambine, le loro famiglie, gli appassionati di letteratura per ragazzi e gli amanti dell’illustrazione. L’evento, introdotto da Sara Tarabusi, è gratuito, come tutti gli appuntamenti del Festival. Nell’ambito di Passa la Parola, è organizzato con il contributo del Comune di Castelvetro di Modena e in collaborazione con la Biblioteca comunale ‘Augusto Simonini’ di Castelvetro di Modena.

Il Festival ha il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Bper Banca, Lapam, Medica Plus, Institut Français Italia, Flanders Literature, Sinnos Editrice e Logos Edizioni.

Ora

17:00

Luogo

Castello di Levizzano
Via C. Cavedoni - Levizzano Rangone
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi