Dopo un fine settimana di sosta, torna Passa la Parola con l’appuntamento di Castelfranco Emilia dal titolo ‘Sotto la tenda delle parole e dei fumetti’. A dire il vero quello di sabato 11 giugno è un doppio appuntamento: sono due gli eventi in programma alla Biblioteca comunale ‘Lea Garofalo’. Alle ore 16 aprirà il pomeriggio un laboratorio di disegno per bambini e ragazzi, che potranno giocare ad inventare i loro personaggi insieme ad Antonio Vincenti, in arte Sualzo. Dalle ore 18 spazio a letture e poesie con Silvia Vecchini, accompagnata dalle musiche dello stesso Sualzo.
Sualzo è autore e illustratore. Con il suo primo graphic novel L’improvvisatore (Rizzoli-Lizard) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009. Insieme a Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué) che ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil Balloon come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Nel 2013, come autore completo, ha pubblicato Fermo (Bao Publishing). Nel 2014-2015, sempre per Bao Publishing, sono usciti due volumi della serie Gaetano e Zolletta e il silent book Una cosa difficile. Per Il Castoro ha pubblicato La zona rossa che nel 2018 ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come miglior libro a fumetti per ragazzi (pubblicato negli Usa, in Cile e in Corea del Sud) e 21 giorni alla fine del mondo (vincitore del premio Unicef e pubblicato in Francia e Spagna) e Le parole possono tutto (vincitore del premio Laura Orvieto, del premio Liber e del premio Micheluzzi per la migliore sceneggiatura). Per Topipittori ha illustrato Telefonata con il pesce (Pubblicato negli Usa e in Russia). Per Tunuè ha illustrato Forse l’amore entrato nella selezione White Ravens. Ha collaborato con la trasmissione radiofonica di Radio2 ‘Caterpillar’ con il progetto Disegni DiVersi. L’ultimo lavoro pubblicato è il libro illustrato Quello nuovo (Il Castoro) sempre con Silvia Vecchini.
Silvia Vecchini è scrittrice e poetessa. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sull’albo illustrato e la dimensione interiore dei bambini. Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: albi illustrati, prime letture, romanzi, raccolte di versi, graphic novel. Molti dei suoi libri sono stati tradotti (Usa, Russia, Cina, Francia, Spagna, Brasile, Slovenia, Polonia, Turchia, Corea del Sud e altri paesi).Per la casa editrice Topipittori ha pubblicato le tre raccolte di poesia Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (2014) In mezzo alla fiaba (2015) Acerbo sarai tu (2019). Il suo romanzo in versi Prima che sia notte è uscito per Bompiani (2020).Un percorso a quattro mani con Marina Marcolin su poesia e disegno è stato al centro della sezione Planetarium della Mostra di illustrazione di Sarmede (2014). Nel 2015 ha pubblicato Potature (Officina della narrazione) e realizzato il progetto Disegni DiVersi insieme al fumettista Sualzo per la trasmissione Caterpillar (Rai radio 2). Al suo lavoro di scrittura è stata dedicata la mostra Poesia di ogni cosa intorno a cura di Libri Fatti a Mano a Pieve Santo Stefano (Arezzo, 2019) e la mostra Sulla punta delle cose. Dieci passi nella scrittura di Silvia Vecchini (Imola 2021/22).Tiene laboratori di poesia per bambini e ragazzi, conduce gruppi di scrittura dedicati agli adulti. Tra i riconoscimenti: Premio Boscarato 2012, Orbil Balloon 2013, Selezione Bancarellino 2015, Tapirulan 2015, Gianni Rodari 2017, Attilio Micheluzzi 2018, finalista Premio Cento 2021, selezione Premio Strega Ragazzi 2021, Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber 2022 . Premio Attilio Micheluzzi per la miglior sceneggiatura.
L’evento delle ore 16 è dedicato a bambini e ragazzi dai 9 anni in su. Quello delle ore 18 è pensato anche per i più piccoli, a partire dai 5 anni. I due appuntamenti, introdotti da Sara Tarabusi, sono gratuiti, come tutte le date del Festival. Nell’ambito di Passa la Parola, ‘Sotto la tenda delle parole e dei fumetti’ è organizzato con il contributo del Comune di Castelfranco Emilia e in collaborazione con la Biblioteca comunale ‘Lea Garofalo’ di Castelfranco Emilia.
Per prenotare i propri posti:
059 959376 | bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Il Festival ha il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Bper Banca, Lapam, Medica Plus, Institut Français Italia, Flanders Literature, Sinnos Editrice e Logos Edizioni.
Scopri di più sugli autori Sualzo e Silvia Vecchini