È cominciata questa mattina nella sala conferenze della Biblioteca Delfini di Modena – che ospiterà gran parte degli eventi – l’undicesima edizione del Festival Passa la Parola, organizzata dalla Libreria Castello di Carta e dal CSI Modena con la collaborazione proprio delle Biblioteche.
Il primo ospite è stato Antonio Ferrara, che col suo “Un libro ti cambia” ha dialogato per oltre un’ora con due classi della Scuola Primaria, coinvolgendo i bambini e portando alcuni di loro sul palco ad aiutarlo nel racconto.
“Un incontro vivace e interattivo – racconta Ferrara – noi non dobbiamo sedare questi bambini, ma sedurli, con la lettura ad alta voce riusciamo a ottenere questo risultato. “Un libro ti cambia” è un progetto matto con un titolo ancora più matto, ovvero “Manco mi’ nonno”, in romanesco.
Consiste nell’editing di un libro da parte dei bambini, che ricevono un manoscritto dell’autore, in questo caso mio, e devono lavorarlo. I bambini dimostrano una grande cura del testo e danno consigli preziosissimi a scrittori che vogliono mettersi in gioco. Molte delle modifiche che i ragazzi hanno richiesto le ho accolte, erano assolutamente puntuali e importanti, ecco perché dobbiamo dare assolutamente voce ai bambini”.
Questo pomeriggio Ferrara sarà, insieme a Giovanna Zoboli, ospite anche del secondo incontro di questa edizione del festival dal titolo “Sono nato in mezzo ai topi”, che avrà luogo a partire dalle 17 sempre nella sala conferenze della Biblioteca Delfini.