Domenica 8 maggio Melania Longo e Alessandro Sanna a Formigine

La prima domenica del Festival avrà come scenario l’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine. Appuntamento per l’8 maggio alle ore 17. Una performance artistica dal titolo Paesaggi a caso: foto, illustrazioni, parole e musica insieme a Melania Longo e Alessandro Sanna.

Melania Longo è nata a Taranto il 31 gennaio 1983. Vive e lavora tra Lecce e Mantova.
È storica dell’arte con una specializzazione nell’ambito dei Servizi Educativi Museali, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una specializzazione in Letteratura per l’Infanzia, conseguita presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna.
Dopo gli esordi come studiosa di storia dell’arte contemporanea per l’Università del Salento, si dedica come libera professionista al mondo dell’educazione all’arte, della mediazione del patrimonio culturale, del public engagement e della promozione della lettura.Utilizza l’arte come strumento pedagogico ed estetico in percorsi di formazione, per bambini e adulti, coltivandola come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze, per imparare a vedere e conoscere.
Intorno all’arte visiva e agli illustrati sviluppa attività di studio, con particolare riferimento alla lettura delle immagini e al loro ruolo nella formazione dell’immaginario degli individui.
Alcune sue ricerche e saggi sull’educazione al visivo e sulla promozione della lettura sono stati pubblicati dalla rivista Andersen, dal blog Topipittori dal progetto di didattica e scuola FarFarFare
Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore all’interno del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, i musei storici e le arti visive.
Dal 2012 al 2019, come membro dell’associazione culturale LedA, è stata responsabile dei Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce.
All’interno del museo leccese ha ideato e realizzato, curandone il programma culturale, l’Atelier e la Libroteca d’Arte, una collezione internazionale di albi illustrati.
Attualmente cura i Servizi educativi della Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce.
Collabora come esperta di mediazione del Patrimonio con i Musei Civici del Comune di Mantova.
Insieme all’illustratore Alessandro Sanna ha avviato un progetto di ricerca sul disegno nell’arte e nel pensiero visivo, da cui è nato il libro Codice Rodari, pubblicato da Einaudi ragazzi (2020).
Con lo stesso autore ha pubblicato “Monte Latte”, Terre di mezzo ( 2021), “Tana”, Il Castoro ( 2022) e “Paesaggi a caso”, Lapis ( 2022) Lapis.

Alessandro Sanna è autore e illustratore di libri con le figure e vive e lavora a Mantova.
Collabora con numerose case editrici italiane e internazionali ed espone i suoi lavori in mostre collettive e personali.
Per tre volte gli è assegnato il “Premio Andersen”, premio indetto dalla omonima rivista italiana di promozione alla letteratura per ragazzi: nel 2006 per il miglio libro fatto ad arte, nel 2009 come migliore illustratore e nel 2014
Premio Lo straniero 2014 indetto dall’omonima rivista diretta da Goffredo Fofi.
Nel 2013 realizza il libro “Fiume lento” edito da Rizzoli in Italia e negli Stati Uniti, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Cina e Taiwan.
Sempre per Rizzoli esce nel 2019 “Come questa pietra, il libro di tutte le guerre” che sarà pubblicato negli Stati Uniti, Cina e Taiwan entro il 2020. Lo stesso libro viene selezionato nei White Raven 2019.
Illustratore per Vanity Fair france e per il settimanale Gioia.
Docente di illustrazione e disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona.
Candidato italiano all’Hans Christian Andersen Award 2016, dal 2019 è il primo Children’s Laureate italiano da parte di ALIR, Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi.

L’evento, introdotto da Sara Tarabusi, è gratuito e dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, alle loro famiglie e agli appassionati di letteratura per ragazzi e di illustrazione. L’Auditorium Spira Mirabilis è a Formigine in via Pagani, 25.

Paesaggi a caso è organizzato con il contributo del Comune di Formigine e con la collaborazione Biblioteca comunale di Formigine per ragazzi ‘Matilda’. L’evento è promosso da Passa la Parola, Festival della Lettura per Ragazzi organizzato da CSI Modena e dalla libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta, con il sostegno di Conad, Lapam, Medica Plus, Bper Banca e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.