Dieci anni di Passa la Parola da celebrare in dieci comuni del territorio modenese. Il Festival nel 2022 presenterà eventi diffusi e potrà finalmente riabbracciare il suo pubblico e le sue piazze.
Si avvicina il ritorno di Passa la Parola, Festival della Lettura per Ragazzi organizzato dal CSI di Modena e dalla libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta di Vignola. Modena sarà la sede dell’anteprima, in programma sabato 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, per poi ospitare una due giorni del Festival sabato 14 e domenica 15 maggio. Un fine settimana in cui importanti autori ed illustratori per ragazzi incontreranno la comunità di lettori e appassionati, in piazza Mazzini.
Per i 10 anni del Festival, 10 saranno i Comuni che ospiteranno eventi spettacolari, gratuiti per tutta la cittadinanza, offrendo così alla comunità di lettori l’occasione di poter tornare a incontrare e ascoltare autori di fama nazionale e internazionale.
Milena Minelli e Sara Tarabusi, direttrici artistiche del Festival: “Dopo 10 anni, ribadiamo la passione e la motivazione che ci hanno spinto fin qui come libreria indipendente per ragazzi: credere nella cultura del libro, nell’educazione alla lettura, far conoscere la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti.
Scrittori, illustratori, artisti che cercano di raccontare il nostro presente, i nostri sogni, il nostro futuro”.
Nel mese di maggio tanti gli appuntamenti da segnare in agenda: sabato 7 il Festival aprirà a Spilamberto, per poi presentarsi domenica 8 a Formigine e raggiungere martedì 10 San Cesario sul Panaro. Sabato 21 maggio vi aspetta a Castelnuovo Rangone, per poi darvi appuntamento sabato 28 maggio a Savignano sul Panaro e domenica 29 a Castelvetro di Modena. A giugno, sabato 11, sarà la volta di Castelfranco Emilia, mentre sabato 18 il Festival arriverà a Vignola per poi spostarsi in appennino, per l’evento di Pavullo nel Frignano in programma sabato 25 giugno.
Il motto del 2022 è “Passa La Parola 10…20,30”. C’è il numero 10, che rappresenta il primo decennio del Festival e i dieci comuni coinvolti nell’edizione 2022. Poi un 20 e un 30, vicini tra loro: promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso il libro e la lettura è l’intento della direzione artistica del Festival condivisa con i propri partner. La missione è quella di stimolare i più giovani ad un impegno civile attivo, facendosi promotori di valori, magari proprio a cominciare dalla lettura che diventa strumento di cultura e conoscenza.
Emanuela Carta, presidente CSI Modena: “La cultura è ormai diventata, da oltre un decennio, un pezzo fondamentale del grande puzzle dei valori di CSI Modena. Attraverso la promozione di progetti culturali, diamo voce ai più giovani e,con essi, da oggi, proviamo a prenderci cura dell’ambiente rispettandone la sostenibilità, facendoci primi promotori dei valori sanciti dall’Agenda 2030. I Comuni di tutto il territorio modenese e i partner che hanno sposato il progetto sostenendo il Festival, hanno creduto in questa impresa importante: guardare al futuro dei giovani a 360°, partendo dai libri e dalle storie che hanno il potere di cambiare mondo”.
Salviamo il Pianeta con un libro è l’iniziativa che accompagnerà Passa La Parola. Ognuno potrà scegliere il titolo di un libro che nel proprio percorso di vita ha un avuto un significato importante, attraverso due modalità: compilando la cartolina in una delle tappe del festival oppure entrando nella sezione Vota libro.
Il Festival è organizzato con il patrocinio dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Formigine, Pavullo nel Frignano, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di Conad, Lapam e Medica Plus.