Privacy Policy
Roberto Piumini

Roberto Piumini

Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1947.
Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e poi ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano.Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese ed è stato attore e burattinaio. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.
Ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i “Sonetti” e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo.
È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.
Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero.
Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.
Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi e di animazione teatrale e musicale.
Il Festival rende omaggio al libro “ Lo stralisco”, un’opera fondamentale nella produzione per ragazzi degli ultimi trent’anni.

Sito Ufficiale