Privacy Policy
Il libro del Festival!

Il libro del Festival!

A novembre sarà in tutte le librerieil libro “Personaggi come te” scritto da Andrea Valente e pubblicato da Lapis Edizioni, presentato durante la tappa modenese del Festival 2017.
Personaggi come te” è il primo dizionario dei personaggi delle fiabe “salvati” da lettori piccoli e grandi del Festival: è frutto del concorso Salvalaparola promosso durante la scorsa edizione di Festival dal Centro Sportivo Italiano di Modena e dalla libreria per ragazzi Castello di Carta di Vignola coinvolgendo tantissimi bambini, ragazzi e adulti che, attraverso un’apposita cartolina, si sono impegnati nell’affidare alla giuria del Festival, i loro personaggi del cuore, quelli che li hanno conquistati durante le lettura.

Da Brontolo a Yoda, dal Brutto Anatroccolo a Nemo: in questo volume di 96 pagine e font ad alta leggibilità Andrea Valente, che con le parole ci gioca da sempre, racconta in quaranta filastrocche i personaggi scelti direttamente dal pubblico per essere salvati. Tra rime e assonanze, contorsioni e rivoluzioni, stravaganze ed esagerazioni, Valente si diverte a stare in bilico in punta di penna sul filo della nostra bella lingua.

Eccoli tutti, in ordine: Alice Cascherina, Anacleto, Aslan, La Bacchetta Magica, Barbablù, Batman, La Bella Addormentata, Brontolo, Il Brutto Anatroccolo, Cappuccetto Rosso, Il Drago, La Piccola Fiammiferaia, Il Gatto con gli Stivali, Geppetto, Il GGG, Gian Burrasca, Gretel, Il Grillo Parlante Gruffalò, Jafar, Il Lupo, La Matrigna, La Mela, Merlino, I Musicanti di Brema, Nemo, La Pecora Nera, il Pisello della Principessa sul Pisello, Pollicino, Pongo Della Carica dei 101, I Tre Porcellini, Il Re, Romeo Degli Aristogatti, La Scarpetta di Cenerentola, La Sirenetta, Lo Spaventapasseri, Lo Spazzacamino, Il Tappeto Volante, Yoda, Zanna Bianca.

C’era una volta un bel personaggio,
forse era aprile, forse era maggio…
forse era un re, forse principessa,
la filastrocca è più o meno la stessa.
Ci son le parole da leggere in rima
ed ogni pagina pare quasi la prima
grandi e piccini, brutti o carini,
sono i personaggioni e i personaggini.

Andrea Valente è scrittore e illustratore, creatore dell’irresistibile personaggio della Pecora Nera, Premio Andersen 2011 come miglior autore completo.

Comments are closed.