Privacy Policy
Il concorso per le Scuole

Il concorso per le Scuole

E mentre stiamo già pensando alle date per la prossima edizione … abbiamo scelto, per tenere vivo il nostro Festival in particolare all’interno delle Scuole che tanto ci hanno seguito e accolto, di lanciare un concorso rivolto al mondo scolastico.

Chiediamo agli studenti e agli insegnanti delle scuole di Modena e provincia “che personaggio desiderano salvare”: a chi avrà inviato gli elaborati più significativi verrà regalata una copia del libro del Festival. 

“Chi sono i personaggi che abitano la tua scuola? Chi sono le persone, gli oggetti, gli animali che si trovano nella tua scuola e che desideri salvare? Raccontali a Passa la Parola, con una poesia, una filastrocca o qualsiasi elaborato artistico (disegno, collage etc…) che vorrai produrre insieme al tuo insegnante”.
Per esempio, nella tua scuola potrebbero esserci: la bidella bella bella, il criceto Anacleto, il giardiniere drago, la compagna Cascherina, il banco stanco, il bidello Merlino spazzacamino, la Principessa del righello, la merenda addormentata …L’idea è quella che siano gli studenti stessi a raccontare la propria scuola, attraverso, appunto, gli elementi che la rendono viva.

Come partecipare al concorso? 
Ogni insegnante che sceglie di partecipare al concorso può raccogliere gli elaborati artistici della propria classe (fino ad un massimo di tre per classe) ed inviarli (specificando classe e istituto di provenienza) alla mail saratarabusi@castellodicarta.it oppure consegnarli a mano presso la sede del Centro Sportivo Italiano di Modena (via del Caravaggio 71 a Modena, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19), oppure ancora presso la Libreria Castello di Carta di Vignola. Gli elaborati verranno selezionati da una apposita giuria e gli studenti che avranno prodotto i testi o i disegni più significativi saranno premiati con il libro del Festival. Gli elaborati della singola classe saranno inoltre pubblicati nei prossimi mesi sul sito del Festival.

Che cosa si vince?
I vincitori saranno premiati con una copia del libro di Andrea Valente “Personaggi come Te” (Lapis edizioni) che sarà nelle librerie dal mese di novembre. Un volume di 96 pagine, frutto del concorso promosso durante la scorsa edizione di Festival, che raccoglie questi personaggi, da Brontolo a Yoda, dal Brutto Anatroccolo a Nemo, dove Valente gioca con le parole e racconta in quaranta filastrocche i personaggi scelti direttamente dal pubblico per essere salvati.

Comments are closed.