Privacy Policy
Il 13 e 14 maggio Passa la Parola apre a Castelfranco Emilia

Il 13 e 14 maggio Passa la Parola apre a Castelfranco Emilia

Inaugura con il torneo di calcio giovanile “Città di Castelfranco” la settima edizione di Passa la Parola, 7° Festival della Lettura per Ragazzi quest’anno per la prima volta in anteprima a Castelfranco Emilia nel week end del 13 e 14 maggio. Presso il campo sportivo Pedretti, alle ore 15 di sabato 13 maggio, tantissimi giovani calciatori si ritroveranno in occasione della quadrangolare di calcio cat. 2008, a seguire alle ore 16 in piazza Garibaldi una golosa merenda per tutti con la presenza della pasticceria Pamela: tutti i bambini sono invitati a partecipare in occasione di “Mangerei volentieri… un cioccolatino: aspettiamo le storie e i libri festeggiando con dolci, pasticcini e…. bambini”. Alle ore 16.30, sempre in piazza Garibaldi, al via ufficialmente con la firma di Sara Tarabusi – attrice e libraia, ideatrice del Festival insieme a Milena Minelli – la prima delle letture animate del Festival: sono invitati a partecipare tutti i bambini da 3 a 7 anni, in occasione di “Papà mi prendi la luna, per favore?”. Alle 17.15 in piazza arriva il Premio Strega Ragazzi Luigi Garlando, che quest’anno firma l’edizione 2017 del Festival: Garlando premierà i vincitori del Torneo di calcio, per poi tornare alle 17.30 nella medesima location con “L’Estate in cui conobbi il Che”, intervistato da Simonetta Bisi, l’autore presenta il suo libro vincitore del Premio Strega Ragazzi 2017.
Si passa a domenica 14 maggio: Castelfranco Emilia, nuovo Comune coinvolto nella settima edizione del Festival, accoglie alle ore 15.30 in piazza Garibaldi lo “Spuntino con i libri”, una  vera merenda da gustare a cura di Pamela Cafè – Pasticceria; alle 16, sempre in piazza, arrivano Vittoria Facchini e Mauro Bellei con “Ciliegie e quadrifogli”, performance artistica dedicata ai bambini da 4 a 8 anni con due artisti della “coltura” visiva che raccolgono a pieni mani, ma ancor più a pieni occhi, la poesia, l’ironia e il gioco che stanno proprio lì, davanti ai loro occhi. Il poeta e scrittore Roberto Piumini arriva con le sue narrazioni sulle storie immortali in occasione de “Lo Stralisco”, alle ore 17 in piazza Garibaldi, per bambini da 8 a 108 anni.
Anche quest’anno al Festival non mancherà il coinvolgimento delle scuole, in occasione degli “Incontri con l’autore”: sabato 13 maggio, prima alle 10 e poi alle 11.30 presso la biblioteca comunale “Lea Garofalo” a Castelfranco Emilia, lo scrittore Davide Morosinotto presenta il libro “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” agli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, conduce Stefano Ascari. Lunedì 15 maggio, alle ore 10 presso il Cinema Nuovo, Roberto Piumini presenta il libro “Lo stralisco” alle classi quarta e quinta  della Scuola primaria. (Info e prenotazione incontri per le scuole: da venerdì 5 maggio, dalle ore 9.30, Libreria per ragazzi Castello di Carta, tel 059 769731, fax 059 7700226, info@castellodicarta.it).

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso la Tensostruttura in Piazza della Vittoria, presso il Cinema Nuovo (via Don Luigi Roncagli, 13) e la Biblioteca Comunale Lea Garofalo (Piazza della Liberazione, 5).
Anche quest’anno Passa la Parola propone l’evento collaterale “Gocce di Voce”, il corso di base sull’uso della voce e lettura animata per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari, a cura di Sara Tarabusi (corso a pagamento, info e prenotazioni: Libreria per ragazzi Castello di Carta 059 769731, saratarabusi@castellodicarta.it).

 

Comments are closed.